Rifacimento Tetto, Linee vita per tetti e Sistemi anticaduta: le problematiche della sicurezza
Iniziare una ristrutturazione in casa è difficile e caotico, ma ancor di più quando questa riguarda il tetto di casa nostra. Questa attività infatti comporta non poche problematiche dal punto di vista dell’impiego di lavoratori ad “alta quota” che devono essere gestiti con importanti accorgimenti, dettati dalle diverse normative di sicurezza sul lavoro e dal buon senso della ditta che svolge i lavori.
Ecco che è consigliabile affidarsi ad aziende con esperienza pluriennale, come la ditta Romagnola Fratelli Giorgi che lavora nel settore da più di trent’anni e cura attentamente l’attività di rifacimento tetto mettendo a norma tutti i cantieri con particolari sistemi anticaduta e linee vita per tetti, per la sicurezza dei lavoratori.
Quando si parla di rifacimento tetto ci si riferisce alla ristrutturazione completa della copertura, dall’intelaiatura della struttura fino alla rifinitura finale. È perciò importante che le aziende che si occupano di realizzare coperture per attività commerciali e/o residenziali, abbiano a cuore anche i lavoratori e mettano in atto delle misure di sicurezza per le lavorazioni ad alta quota. Infatti spesso arrivano a muoversi anche a 5 6 10 o 20 metri ed è perciò fondamentale che abbiamo particolari strutture di sicurezza che li tutelino. Fratelli Giorgi, azienda di Sala di Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena, nella presa in consegna di opere di rifacimento tetto, si dota di sistemi anticaduta e Linee Vita per tetti resistenti e affidabili, per garantire una sicurezza ottimale in tutte le fasi della lavorazione. Questi sistemi vengono fissati attraverso l’ancoraggio di viti, barre d’acciaio e tasselli in modo da ottenere coperture sicure nel rispetto delle normative vigenti. I sistemi anticaduta e le linee vita ancorano saldamente il lavoratore tramite pali e cavi in acciaio inox e sono completati da scale di risalita esterne.
In questo modo ogni attività, parte del rifacimento tetto, dalla rimozione e pulizia della vecchia struttura, alla posa dei nuovi materiali e infine la rifinitura con guaina impermeabilizzante, avviene nella più completa tranquillità da parte dell’operatore che è conscio che Fratelli Giorgi è particolarmente attento alle problematiche della sicurezza e in grado di prendere tutte le precauzioni e gli accorgimenti necessari.