Localizzatore satellitare per la Sicurezza sul Lavoro e la Vigilanza di anziani e bambini

Sicurezza lavoratori solitari, riferimenti normativi

Riferimenti normativi lavoro isolato.

GpsPocket è un dispositivo finalizzato ad aumentare la sicurezza del lavoratore che lavora isolato segnalando lo stato di pericolo in cui si può trovare il lavoratore.

Per descrivere tale situazione di pericolo sinora sono state utilizzate espressioni del tipo UOMO A TERRA, MAN DOWN, PROTEZIONE LAVORATORE ISOLATO, SICUREZZA LAVORATORE SOLITARIO O LAVORO IN SOLITUDINE,  ecc…Il dispositivo di sicurezza e localizzazione GpsPocket consente di ottemperare alle disposizioni normative, diventando allo stesso tempo un formidabile alleato per tutti i lavoratori che operano in settori pericolosi. Il suo utilizzo è infatti particolarmente efficace per fronteggiare le emergenze che possono accadere ad un lavoratore isolato.

L’obbligo di legge è espressamente previsto da due disposizioni normative. La 1a è, ovviamente, il D. Lgs. n° 81 del 9 aprile 2008 (meglio conosciuto come Testo unico della sicurezza) dove all’art. 43 – comma 1 – lettera e) si legge che … Il datore di lavoro… adotta i provvedimenti necessari affinché qualsiasi lavoratore, in caso di pericolo grave ed immediato per la propria sicurezza o per quella di altre persone e nell’impossibilità di contattare il competente superiore gerarchico, possa prendere le misure adeguate per evitare le conseguenze di tale pericolo, tenuto conto delle sue conoscenze e dei mezzi tecnici disponibili.

Tali prescrizioni, peraltro, son state a suo tempo anticipate dal Decreto Ministeriale n° 388 del 15 luglio 2003, che all’art. 2 – punto 1 – lettera b) così recita: nelle aziende o unità produttive di gruppo A e di gruppo B (rispettivamente A: aziende industriali, aziende con un numero di lavoratori > a 5, aziende agricole con un numero di lavoratori a tempo indeterminato > a 5 e B: aziende con un numero di lavoratori > a 3 che non rientrano nel gruppo A) il datore di lavoro deve garantire … un mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Il D.M. 388 del 15 luglio 2003 è stato interamente richiamato all’art. 45, comma 1 e 2, del D. Lgs. 81/2008.

bra5num6

This information box about the author only appears if the author has biographical information. Otherwise there is not author box shown. Follow YOOtheme on Twitter or read the blog.